Un erede per il falco: la trama Lunedì, 02 Aprile 2018 14:30

Nuove avventure per Gemma, la bella e coraggiosa contessa, che si ritrova invischiata stavolta negli intrighi politici per l’elezione del Pontefice. Il tormentato conclave si tiene a Perugia, le potenti famiglie degli Orsini e dei Colonna, con i loro alleati guelfi e ghibellini, si contendono la carica, infine costrette a una decisione di compromesso. Ma il prescelto sarà capace davvero di governare la Chiesa? O verrà manovrato da una delle fazioni? Le vicende drammatiche che seguiranno vedranno sconvolta anche la…

Intervista "Antichi Popoli" Lunedì, 30 Ottobre 2017 18:45

Intervista a Stefano Perini di “Antichi Popoli” Antichi Popoli: un gruppo di rievocatori fiorentini, animati dall’amore per un passato che si fa presente sotto i nostri occhi, quando li incontriamo in costume storico in giro per l’Italia. I loro periodi storici di riferimento sono molteplici, ma quando ho letto nel loro sito internet cosa scrivono del Medioevo, sono rimasta folgorata. Cito testualmente: “La scelta del periodo compreso tra la Battaglia di Campaldino (11 Giugno 1289) e quella di Altopascio (23…

Il falco ghibellino: la trama Mercoledì, 15 Marzo 2017 13:13

Stella, giovane insegnante in una scuola di Perugia, per salvare la casa di famiglia fa un accordo con un amico del padre: in cambio di un finanziamento deve scrivere un romanzo. Decide di ambientarlo nel Medioevo, tra Firenze e Perugia, nobili e mercanti, al tempo della battaglia di Campaldino che contrappone guelfi e ghibellini. Prende vita così la protagonista, Gemma, di una nobile famiglia ghibellina di Acquapendente, che finisce nel castello di Romena, come dama di compagnia dei conti Guidi,…

Strane coincidenze: la genesi del romanzo Giovedì, 16 Marzo 2017 09:57

Un romanzo che parla di una scrittrice che scrive un libro… e allora io? Sono fuori dalla storia? Oppure ho anch’io una storia da raccontare, su com’è nato il mio libro? Certo che sì, ma è molto più semplice e molto più complessa allo stesso tempo, proprio com’è la vita vera, che ti scorre addosso ogni istante senza che lo vuoi e ti cambia, ti fa più forte o più fragile, ma sempre e comunque diverso. Non racconterò nulla della mia…

Nota biografica sull'autrice Domenica, 05 Marzo 2017 16:17

Marina Trastulla è nata a Perugia nel 1968, dove si è laureata in Lettere con una tesi in Storia dell’arte medievale e vive a Perugia con il marito e il figlio. È docente di Lettere nella Scuola Secondaria di primo grado, dove, tra l’altro, si  occupa di scrittura creativa per studenti. Ha da sempre coltivato la passione per la Storia e la narrazione, con particolare attenzione al Medioevo che le ha ispirato il romanzo “Il falco ghibellino”, concepito come primo…