Sul finire del Duecento si contrappongono diverse concezioni di Stato e di Chiesa, che generano aspre contese e conflitti sanguinosi. Ecco alcuni protagonisti 

Perugia: luci ed ombre Venerdì, 21 Settembre 2018 14:43

"poi la sua attenzione fu totalmente catturata dalla grande fontana bianca e rosa che occupava il centro della piazza, stupefacente, insolita e rassicurante al tempo stesso, per la sua bellezza armoniosa. Si avvicinò per bere, ma si accorse 

Mercanti di stoffe Martedì, 17 Aprile 2018 14:43

"Mio marito ha ereditato l’attività da suo padre. Tanti anni fa, il lavoro era più semplice: in primavera compravano la lana dai pastori delle colline qua intorno, poi la portavano nelle case dei contadini che avevano un buon telaio. Le donne, quando non c’erano i lavori dei campi, soprattutto in inverno, filavano la lana e la tessevano. Mio suocero e mio marito poi ripassavano nelle case a prendere i pannilana lavorati. Qui in città avevano un banco, non una vera…

Il castello di Romena Mercoledì, 11 Aprile 2018 22:13

"Era l’ora del Vespro, all’imbrunire arrivarono in vista di Romena. Da quella distanza, dal basso della valle, solo il profilo della torre più alta svettava dalla massa scura del bosco. La collina era ricoperta di vegetazione fitta e intricata. Man mano che la strada saliva, cominciavano ad apparire le mura di cinta, poi una massiccia porta con un torrione laterale.
Romanzo storico: per definizione un intreccio di realtà e fantasia, in cui vediamo interagire personaggi storicamente esistiti con i protagonisti inventati dall'autrice.

Origine e significato dei nomi longobardi Domenica, 01 Aprile 2018 20:58

Nel libro i nomi di origine germanico-longobarda vengono usati per nobili e guerrieri. Hanno la caratteristica di essere formati da due termini che si combinano tra loro e hanno un chiaro riferimento all’attività prevalente di questi popoli: la guerra.